Novità KTM: in cantiere un cambio semiautomatico per la 1290 Super Duke

Novità in arrivo dalla Casa austrica! Lo scorso 9 febbraio KTM ha depositato il brevetto per un nuovissimo cambio semiautomatico per la 1290 Super Duke. La soluzione sarebbe stata pensata per permettere una procedura di parcheggio più semplice e pratica.

Curioso di saperne di più? Leggi il nostro articolo.

cambio-semiautomatico-ktm-1290-superduke-2023

Problemi meccanici quando si parcheggia: cosa dice il brevetto KTM

Nel nuovo brevetto, KTM descrive le problematiche che di solito si riscontrano senza il motore semiautomatico. Una di queste è che quando si parcheggia la moto è spesso necessario innestare una marcia per evitare che le ruote rotolino via. Inoltre, nei modelli con cambio automatico bisogna utilizzare un freno di stazionamento separato o un sistema che innesti i freni anteriori e/o posteriori, causando una continua sollecitazione dell’impianto frenante.

Cambio semiautomatico KTM: come funziona

KTM per porre rimedio alle criticità sopra descritte, ha quindi pensato di progettare un cambio in cui il tamburo può essere ruotato per mezzo di un motorino collegato ad esso. Ciò significa che le marce possono essere cambiate in modo completamente automatico sulla base di un input da parte del motociclista.

Il brevetto recita, poi, nello specifico che “la motocicletta comprende una frizione normalmente aperta, preferibilmente una frizione centrifuga, in cui l’azionamento può essere accoppiato al cambio per mezzo della frizione quando è disinnestata. In questo modo, il motorino viene accoppiato al cambio solo quando raggiunge una determinata velocità di rotazione“.

I disegni del cambio semiautomatico KTM

In base ai numeri di parte presenti sui disegni, si evince come questa soluzione sia stata pensata proprio per la 1290 Super Duke. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali di quando il nuovo motore verrà prodotto e commercializzato. Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti.

Prova gamma KTM 1290 Super Duke da K-Torino

Hai già provato la regina della categoria Travel di KTM? Passa da K-Torino a scoprire tutte le novità della gamma KTM 1290 Super Duke: i nostri tecnici esperti ti aspettano per aiutarti a trovare la compagna di viaggio perfetta per le tue esigenze.

K-Torino by MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni di K-Torino