KTM KTM

È tempo di partire per le vacanze: ecco tutti i controlli moto estivi da effettuare per viaggiare in piena sicurezza.

Vacanze in moto: cosa controllare prima della partenza

Manca poco alle vacanze e non vedi l’ora di partire, lasciarti la routine alle spalle, goderti il viaggio in sella alla tua due ruote? Non permettere che un guasto rovini tutto: assicurati di controllare tutto ciò che serve sulla tua moto e di farla partire al meglio delle sue condizioni.

Controlli moto: cosa verificare prima delle vacanze

Manutenzione moto, le parti meccaniche

La tua moto non ti porterà mai a destinazione se tutte le sue parti meccaniche non sono in salute. Tra i controlli da non trascurare ci sono senz’altro quelli su ruote e pneumatici, che devono avere il battistrada con spessore superiore a 1 mm per legge. Raggi, pressione, equilibrio degli pneumatici: ogni cosa deve essere al suo posto, entro i valori stabiliti sul libretto di manutenzione del motoveicolo.

Passa poi alla catena, che deve essere tesa al punto giusto e ben oliata per garantire giuste risposte da parte della trasmissione. Se dovrai percorrere lunghi tragitti, porta con te lo spray lubrificante.

Dopo aver verificato l’usura delle pastiglie dei freni e il livello dell’olio, non tralasciare le sospensioni: la forcella non deve presentare trafilaggi dovuti al paraolio.

Per quanto riguarda il motore, è altamente sconsigliato controllarlo in autonomia: è essenziale che siano dei meccanici esperti a mettere mano al cuore del tuo motoveicolo.

Controlli moto: altri suggerimenti

Anche se ti sembrano controlli secondari, non sottovalutare tutto quello che riguarda la burocrazia e… te, il pilota.

Se viaggi all’estero, porta con te la carta verde; accertati inoltre che assicurazione, revisione, libretto di circolazione siano tutti in regola.

Infine, presta attenzione all’equipaggiamento: scegli l’abbigliamento moto necessario (giacca, pantaloni, stivali, paraschiena e guanti tecnici) e, ovviamente, prenditi cura del casco, strumento essenziale per la tua sicurezza in sella e di quella degli altri.

K-Torino è la tua officina specializzata KTM

L’unico modo per essere sicuro di non aver dimenticato niente di importante e di poterti godere la libertà di viaggio in tutta sicurezza, è affidarti a un’officina autorizzata di esperti: porta la tua moto da K-Torino, siamo pronti a assisterti per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla tua moto KTM e non solo!

Tra i numerosi servizi che offriamo:

  • riparazione o sostituzione di componenti meccaniche ed elettroniche con ricambi originali KTM;
  • interventi di miglioria e upgrade sulle moto;
  • recupero di moto e scooter in avaria;
  • ripristino del sistema elettrico ed elettronico;
  • sostituzione e montaggio pneumatici;
  • assetto telai

Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.