KTM KTM

Viaggiare in moto è sempre una grande emozione. Essenziale, però, è farlo in sicurezza. Ecco i consigli di K-Torino per affrontare una delle situazioni più spiacevoli in moto, il terreno scivoloso e l’asfalto con bassa aderenza.

consigli guida moto strada bagnata

Rischiare di perdere il grip e scivolare o cadere è uno dei timori più grandi dei motociclisti. La tecnologia odierna ci fa stare molto più sicuri: gli pneumatici hanno sempre più aderenza e tempi di warm up ridotti significativamente.

Avere una buona moto però non basta: è importante essere sempre attenti. In caso di terreni scivolosi, ecco alcuni consigli per gestire la situazione al meglio.

Asfalto scivoloso in moto: come frenare

Il primo consiglio, nonché il più importante, è: mantenere la calma. Una posizione rigida e poco fluida alla guida ci rende ogni compito più difficile; corpo e moto devono lavorare in armonia il più possibile.

Quando devi rallentare, fallo con una frenata lunga, poco aggressiva e progressiva. Così facendo incrementerai la pressione nel circuito mano a mano che calerà la velocità e permetterai alla ruote anteriore di acquistare ancora più grip. I movimenti diventeranno più fluidi e riuscirai quindi a mantenere il controllo del mezzo.

Curva scivolosa in moto: come affrontarla

Il modo migliore per prepararsi ad affrontare una curva scivolosa in moto è avvicinarsi alla giusta velocità, senza correre eccessivamente. Approccia la curva prestando attenzione al suo raggio e puntando lo sguardo dove vuoi che si muova la moto. Sposta il busto e la testa verso l’interno della curva: ridurrai al minimo l’angolo di inclinazione della moto, mantenendo maggiore aderenza delle gomme al terreno. Anche in questo caso, i movimenti devono essere più fluidi possibile.

Dopo la curva, inizia a riacquistare velocità progressivamente, in proporzione alla diminuzione dell’angolo di piega: il gioco è fatto, sei pronto per affrontare la prossima curva, sempre in sicurezza.

Sicurezza della tua KTM: rivolgiti a un’officina autorizzata

Prima di partire per un viaggio in moto, assicurati che la tua KTM sia in buone condizioni. Saprai affrontare ogni insidia di terreno o meteorologica. Affidati a un’officina autorizzata di esperti: porta la tua moto da K-Torino, siamo pronti a assisterti per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla tua moto KTM e non solo!

Tra i numerosi servizi che offriamo:

  • riparazione o sostituzione di componenti meccaniche ed elettroniche con ricambi originali KTM;
  • interventi di miglioria e upgrade sulle moto;
  • recupero di moto e scooter in avaria;
  • ripristino del sistema elettrico ed elettronico;
  • sostituzione e montaggio pneumatici;
  • assetto telai

Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.