KTM KTM

Il lungo inverno ormai sta per giungere al termine e la primavera è alle porte! Stagione nella quale tutti gli amanti delle moto riportano alla luce dai loro garage i loro gioielli a due ruote per prepararli alle numerose uscite su strada che verranno.

Ma attenzione, prima di accendere e scaldare il motore è necessario effettuare alcune operazioni di controllo e manutenzione per evitare spiacevoli inconvenienti durante o dopo la guida.

La meticolosità di questi controlli dipende ovviamente dalla durata del rimessaggio, e dalla cura con cui sono state eseguite le operazioni di invernamento. Per evitare quindi di guidare un mezzo non ancora pronto ad affrontare la strada o, peggio, pericoloso, ecco 5 consigli per non farsi trovare impreparati.

Controllo della batteria della tua KTM

Come prima cosa, una volta riportata alla luce del sole la tua KTM, bisognerà controllare a fondo la batteria. Se da bravi motociclisti avete usato per tutto l’inverno un mantenitore di carica collegato alla corrente, non dovreste avere problemi. Infatti in questo caso l’efficienza della batteria dovrebbe essere invariata. In caso contrario, potrebbe essere necessario comprarne una nuova perché probabilmente la vostra sarà esausta.

Motore e olio

Ora è il momento di accendere il motore della vostra KTM e di ascoltarlo, non devono esserci rumori strani. Inizialmente fatelo girare un po’ al minimo per poi portarlo in temperatura. A motore spento poi controllate l’olio ella vostra moto. Su molte c’è un oblò di ispezione dove il liquido deve rimanere fra i due riferimenti min e max. Se invece l’astina è ancorata al tappo, sarà da svitare, estrarre, pulire, appoggiare senza avvitare e poi estrarre di nuovo per verificare il livello. In caso di lubrificante troppo scuro procedere con la sostituzione.

Impianto frenante

L’efficienza dell’impianto frenante della vostra KTM andrebbe monitorata sempre, non solo dopo l’invernamento. Per il controllo dei freni verificate che non vi siano state perdite di liquido all’interno del circuito, e che quindi il livello del liquido nell’oblò sia tra il minimo e il massimo (operazione da fare a moto dritta). Non rabboccate mai il liquido anche nel caso vi sembri troppo basso, quasi sicuramente si è abbassato a causa dell’usura delle pastiglie dei freni: per cui controllate le pastiglie. Chi ha un po’ di dimestichezza con la meccanica può farlo anche in garage ma con i freni non si scherza: se avete dubbi, andate dal meccanico.

Controllo della benzina

La tua amata moto è stata a riposo per 4-5 mesi? Non utilizzarla con la benzina vecchia, ma sostituiscila con una più fresca. Questo a causa dell’eventuale presenza di sedimenti, che possono arrivare a danneggiare il motore.

Catena di trasmissione e pneumatici

Altro controllo molto importante da effettuare è quello alla catena di trasmissione. Dopo il lungo periodo di letargo avrà la necessità di essere lubrificata con spray specifico. Se invece la catena risulta essere particolarmente sporca, l’unica è rimettere la moto sul cavalletto posteriore e pulirla con pennello imbevuto di petrolio bianco, asciugarla e poi ingrassarla a dovere. Se la vostra moto è dotata di trasmissione a cardano, basterà un controllo al livello d’olio.

Ultimo controllo ma non per importanza riguarda i pneumatici. Questi avranno di certo bisogno di essere gonfiati per arrivare alla giusta pressione visto che ci siete, controllate lo spessore del battistrada e la presenza di screpolature o abrasioni.

Ora non ti resta che lavare la tua amata KTM e procedere con un giro di prova, con calma e senza fare troppi km!

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