KTM KTM

Motorsport.com ha intervistato Matthias Walkner, che correrà il Rally Raid 2022 con KTM: ecco cos’è emerso.

KTM 450 Rally Dakar 2022

KTM ha messo le mani alla sua 450 Rally per la Dakar. Tra le novità del modello rimaneggiato c’è la scelta di affidarsi a un telaio da motocross, fatta per provare a riconquistare il podio perduto negli ultimi due anni. Dal 2009 al 2019, infatti, la casa motociclistica austriaca è rimasta imbattuta nelle edizioni sudamericane nel Rally, senza poi riuscire a imporsi quando la gara si è spostata in Arabia Saudita.

“L’idea per questo 2022 è di costruire una moto più facile da gestire, più facile da guidare su strade con ghiaia e sassi, malmesse e sulle dune”, spiega Walkner, “tuttavia, non dovremmo perdere nulla in termini di stabilità”.

La nuova KTM 450 Rally

La nuova KTM 450 Rally corre con un telaio in acciaio che prende ispirazione dalle moto da cross. L’idea di base d Walkner, infatti, è di attingere alle conoscenze già sviluppate e testate in altri “reparti” moto, come il cross, senza dover scoprire e provare tutto alla cieca.

Il progetto per la nuova KTM non è neonato: la casa austriaca ci lavora infatti da più di due anni. Il risultato è una moto con un nuovo telaio e serbatoi diversi, progettati per “centrare le masse in modo che il baricentro sia più in mezzo o in basso possibile”. KTM ha lavorato anche su: forcellone, leveraggio, ammortizzatori WP e dettagli tecnici.

La scelta di Walkner

La scelta di guidare la 450 Rally alla Dakar è stata presa all’ultimo: KTM ha offerto la possibilità a Walkner che ha accettato e, anche se non è stato facile, il pilota si rivela “contento ora, col senno di poi. […] Abbiamo provato la nuova moto con tutti i possibili set-up e configurazioni”.

La KTM 450 Rally non è però ancora ultimata, per questo il suo sviluppo si protrarrà per tutto l’anno, in vista della della Dakar 2023. Non ci resta che scoprire come performerà e fare il tifo per KTM e Walkner!

K-Torino è la tua concessionaria KTM

Che tu sia un pilota amante della strada o delle performance su sterrati off-road, puoi scoprire gamma KTM e tutti i suoi accessori da K-Torino: nella nostra concessionaria potrai scegliere la tua nuova moto KTM tra un’ampia varietà di modelli, oltre che prenotare un test ride senza impegno per provare in prima persona il brivido della guida sulla gamma KTM.

Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.