KTM LC8: storia e successi di un motore inesauribile

Le moto Naked, Sport Tourer e Adventure della gamma KTM corrono con l’incredibile motore KTM LC8: scopri di più su questo inarrestabile cuore pulsante.

Motore KTM LC8

KTM LC8: una storia lunga più di vent’anni

La prima moto KTM sulla quale è stato equipaggiato il mitico LC8 V2 a 75° è la KTM 950 Rally, in sella alla quale il campione Fabrizio Meoni ha vinto il rally Dakar nel 2002. Successivamente, l’LC8 è stato montato sulle 690 Adventure e 890 Super Duke, confermandosi un propulsore in grado di crescere, evolvere, migliorare e garantire prestazioni sempre eccellenti.

L’evoluzione del motore KTM LC8 nel 2021

Quest’anno, KTM ha adeguato il motore LC8 alla normativa Euro5. L’obiettivo degli ingegneri è stato quello di adeguarsi ai nuovi requisiti senza far perdere al bicilindrico il suo carattere ribelle e la sua energia. Per questo, molto impegno e lavoro sono stati dedicati alla distribuzione e all’efficienza dell’impianto di scarico: il risultato è stato sorprendente, poiché l’LC8 di KTM si è confermato come uno dei motori più leggeri e performanti sul mercato.

Le versioni più nuove del motore sono caratterizzate da pareti dei carter più sottili, nuovi pistoni, nuova linea dell’olio lubrificante, due candele per cilindro e valvole di aspirazione in titanio, ma anche nuovi condotti di aspirazione e non solo.

Manutenzione del motore KTM LC8

Oggi, il motore KTM LC8 è facile da mantenere, oltre che prestante. Ora infatti è possibile percorrere il doppio dell’intervallo di tempo previsto per la manutenzione senza riscontrare problemi. Inoltre, una prova di durata effettuata a bordo di una KTM 1290 Super Adventure S, ha evidenziato che il pilota ha guidato quasi il 40% del tempo sotto i 3.500 giri/min, mentre solo l’1% della distanza del test è stato percorso con il motore sopra i 6.500 giri/min. Questo vuol dire che per quasi la metà della percorrenza il pilota ha potuto contare sull’efficacia della coppia ai bassi regimi, evidenziando la generosità e la trattabilità dell’LC8.

Scopri le tecnologie KTM da K-Torino

Se sei un appassionato di KTM e della sua lunga storia di successi e grandi prestazioni ti aspettiamo da K-Torino, concessionaria ufficiale KTM a Torino e provincia. Vieni a scoprire i nuovi modelli della gamma KTM e le anticipazioni 2022: ti aspettiamo!

K-Torino by MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni di K-Torino