KTM KTM

Due Ruote ha provato KTM 1290 Super Adventure S nella splendida location delle Isole Canarie.

KTM 1290 Super Adventure S

La seduta

“Ora la sella è più bassa e la posizione del pilota è molto più vicina all’avantreno, con una distribuzione dei pesi completamente rivista ci troviamo molto più vicini al baricentro e la moto si guida davvero molto meglio: è meno fisica, meno impegnativo spostarla nel traffico, e tra i lunghi curvoni dell’isola la Super Adventure S accompagna la piega con semplicità.”

Questo viene reso possibile grazie al telaio della nuova 1290 Super Adventure S, che è ridisegnato e accorciato, al cannotto di sterzo portato all’indietro di 15mm e al motore con più peso sull’anteriore. Le linee e le sovrastrutture si evolvono, specialmente nel serbatoio, che risulta in grado di deviare l’aria calda dalle gambe del pilota, congiungendosi in modo perfetto ai nuovi convogliatori.

Il motore

“Se è vero che la moto trova una nuova grazia ed eleganza tra gli spostamenti, il motore rimane il super confermato LC8 che si evolve nella versione Euro5 continuando a sfoderare ben 160 cavalli a 9.000 giri!”

La tecnologia di KTM diventa migliore anno dopo anno, raggiungendo un livello eccellente sotto tutti i punti di vista. Il motore viene gestito in abbinata alla nuova ciclistica, con ABS cornering, ACC, sospensioni elettroniche, Riding Mode e molto altro.

“In sella è tutto alla portata di mano. Le altezze sono quelle giuste, manubrio, leve e sella rimangono comunque regolabili per consentire al pilota di trovare la triangolazione migliore. Bello il plexi nuovo, è piccolino e comodamente regolabile in altezza, e insieme al nuovo cupolino sviluppato in galleria del vento realizza il nuovo volto della moto.”

Tecnologia

“Leggera pressione sul tasto dell’avviamento e via che parte la sinfonia. Il rumore è pieno e gutturale come se provenisse dal più profondo del suo compatto propulsore; al minimo sfioro i giri del motore salgono vertiginosamente: il bicilindrico LC8 a V di 75° da 1.301 cc rimane il portento di forza e mascolinità che tutti conosciamo.”

Questa nuova strumentazione KTM 1290 Super Adventure S lavora con i numerosi comandi elettronici del display TFT da 7″ con interfaccia semplice da utilizzare. Tramite questo strumento è possibile gestire direttamente ABS, controlli di trazione, sospensioni elettroniche e riding mode.

KTM 1290 Super Adventure S

La prova

“Setto la moto al meglio tra Rain, risposta del gas lenta, precarico, setting sospensioni e comfort vari; in men che non si dica mi accorgo di quanto la nuova ciclistica si sposi alla grande con il range del motore. Girovagare tra le strade collinari dell’isola, spaziando tra il divertimento dinamico dei tornanti e il godersi la vista paradisiaca delle coste è semplicemente fantastico, ma soprattutto comodo e mai faticoso. Il bombardone ora è addomesticato, e il piacere di guida è al primo posto.”

LAdaptive Cruise Control (ACC) si rivela perfetto per i percorsi più lunghi, regalando una guida rilassata in sella di KTM 1290 Super Adventure S. Questo sistema, realizzato con Bosch, utilizza un radar posizionato sotto il faro anteriore che regola in modo automatico la distanza rispetto ai veicoli che precedono. La nuova Connectivity Unit per lo smartphone permette di associare comodamente la navigazione all’app KTM My Ride e seguire il percorso indicato dalla moto. Il pilota può prestare attenzione solo alla strada, senza dover preoccuparsi di altro.

“Il risultato? Libidine pura. Il piacere di avvertire tutta la potenza è come sempre impagabile. In un attimo la Super Adventure ti porta a velocità importanti, alle quali le nuove quote e il forcellone più lungo garantiscono stabilità e grandi staccate. Insomma, la sensazione di sicurezza non viene mai a mancare.”

Se viene inserita la modalità di guida Rally, in aggiunta ai riding mode di serie Rain, Street, Sport e Offroad, il pilota può scegliere la quantità di slittamento della ruota posteriore su una scala di nove livelli e una risposta al comando del gas su tre livelli, limitando l’intervento dell’anti-wheelie.

Scopri KTM 1290 Super Adventure S da K-Torino

Da K-Torino puoi scegliere la tua nuova moto KTM tra un’ampia varietà di modelli, oltre che prenotare un test ride senza impegno per provare in prima persona il brivido della guida sulla gamma KTM.

Contattaci subito per fissare un appuntamento in concessionaria KTM a Torino! I consulenti di K-Torino sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare la tua prossima moto comodamente da casa e senza rischi per la tua salute.

Gallery KTM 1290 Super Adventure S

Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.